Orientamento scolastico (relativo agli A.S. precedenti)

LA COMMISSIONE SI OCCUPA DI SUPPORTARE LA SCUOLA NELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA FACOLTA’ UNIVERSITARIA POST DIPLOMA.

Il Comitato Genitori supporta le attività di orientamento in uscita del Liceo organizzando annualmente una tavola rotonda, con professionisti affermati in diversi settori, rivolta agli studenti delle classi quinte.

 

Senza titolo-1

Il giorno 11 febbraio 2017 si è svolto, per il quarto anno consecutivo, l’incontro:

Università e mondo del lavoro: il futuro si costruisce nel presente.

Professionisti affermati nei diversi ambiti lavorativi condividono le proprie esperienze con gli studenti del quinto anno.

La tavola rotonda, organizzata dal Liceo Scientifico Piero Bottoni, in collaborazione con il Comitato Genitori, si colloca fra le iniziative di orientamento in uscita per le classi quinte.

Scopo di questa attività è quello di incontrare alcuni professionisti, laureati in discipline tecnico/scientifiche e non, verso le  quali potrebbero essere interessati i diplomati di un liceo scientifico.

Ogni relatore ha raccontato il suo percorso di studio e la sua esperienza personale di inserimento nel mondo del lavoro, fornendo agli studenti la sua personale opinione su perché e come affrontare gli studi universitari.
L’intento è stato quello di fornire spunti di riflessione ai ragazzi riguardo la scelta del percorso universitario a cui iscriversi, sulla base delle loro personali inclinazioni e delle opportunità lavorative che si potrebbero presentare loro, terminati gli studi.

All’esposizione dei professionisti, è seguito un’ampia discussione, in cui i ragazzi hanno potuto rivolgere domande ai relatori e approfondire alcune tematiche che hanno ritenuto di particolare interesse.

Al termine dell’incontro è stato distribuito agli studenti un questionario, relativo al loro gradimento dell’iniziativa. I risultati sono stati positivi: come nelle edizioni precedenti, oltre i tre quarti degli studenti ha ritenuto interessante/utile l’incontro. Sono stati inoltre raccolti commenti e suggerimenti da parte dei ragazzi,

Queste indicazioni risulteranno sicuramente utili per migliorare ed adeguare il formato dell’incontro, che il Liceo e il Comitato Genitori intendono riproporre per il prossimo anno.

Gianni F.