COMMISSIONI

Per l’a.s. 2014/15 l’attività verrà focalizzata su 5 progetti, presentati nell’incontro dell’8 novembre scorso .

Dalla fine del 2014 non è più attiva la commissione biblioteca, dopo il grande lavoro svolto negli anni scorsi. Il riordino e la catalogazione dei libri e dei supporti multimediali della biblioteca scolastica, la realizzazione del catalogo elettronico, consultabile via internet dal sito della scuola, l’apertura pomeridiana ad uso degli studenti del liceo, con il presidio dei genitori, sono alcune delle attività realizzate e portate avanti nel tempo dalla commissione.

PARLIAMONE E OSSERVATORIO VOTI (relativo agli A.S. precedenti)

Elaborazione dei voti e pubblicazione di statistiche. Predisposizione di un percorso comune docenti/studenti per avviare un confronto sulla vita scolastica del Bottoni.

Elaborazione dei voti e dell’esito finale di giugno e settembre per studente/materia/classe al fine di proporre una statistica per singola classe e complessiva (materia e sezione) nella quale evidenziare eventuali differenze di valutazione fra pari grado. Normalmente la pubblicazione di queste statistiche è sfasata di sei mesi rispetto alla pubblicazione dei risultati. La raccolta delle informazioni viene condivisa con la Preside.

La seconda attività della commissione, parliamone, si occupa dello studio di progetti e metodologie di indagine interna per una valutazione del gradimento/insoddisfazione degli utenti della scuola nei confronti della struttura stessa, dell’organizzazione interna e della didattica.

SALUTE

Progetti per il benessere psicofisico degli studenti.

Condivisione con la docente referente di progetti educativi sulla salute mentale e fisica degli studenti da proporre nella scuola. I progetti sono rivolti sia agli studenti sia alle famiglie. Studio e realizzazione di opportunità di incontro e di confronto per i genitori e studenti incentrate su tematiche di droga, bullismo e difficoltà nell’apprendimento.

WEB

Gestione del sito dei genitori e della comunicazione nella scuola.

Sostituzione della piattaforma precedente del sito con quella CMS WORDPRESS che consente una gestione facilitata dei contenuto del sito, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione. Aggiornamento dei contenuti, implementazione del forum di discussione.

Proposte alla Presidenza di iniziative che  coinvolgano gli studenti nell’area tecnologica.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Contatti con università e aziende e privati per l’organizzazione delle attività di orientamento nella scuola.

Realizzazione dell’evento “Tavola Rotonda” anche per il corrente a.s. per le classi quinte, in collaborazione con la Preside, che prevede una giornata di dialogo e confronto tra professionisti di diversi settori di interesse con gli studenti di quinta.

Studio di eventuali ulteriori iniziative volte all’orientamento in uscita degli studenti.

ECCELLENZE

Valorizzazione degli studenti con eccellenti risultati in campo scolastico. Utilizzo delle eccellenze per aiutare/affiancare altri studenti nel recupero/rinforzo delle loro competenze.

Elaborazione di un regolamento. Coinvolgimento della preside e del corpo docente. Approvazione in Consiglio di Istituto di un budget dedicato. Avvio dello sportello help fra pari.