IL COMITATO

COS’ E’ IL COMITATO GENITORI

Il Comitato si presenta (visualizza la presentazione 2016)

Il Comitato Genitori è una forma di partecipazione attiva alla vita scolastica prevista dalle attuali normative. E’ formato da tutti i genitori rappresentanti di classe eletti di anno in anno durante il primo consiglio di classe, ma anche da tutti i genitori che decidono di impegnarsi per aiutare la scuola a rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie.

Vai a questa pagina per vedere come partecipare

La costituzione del Comitato Genitori è sancita dall’art. 15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico. ” I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un Comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”

La legge sull’autonomia scolastica – DPR 275/99 Art. 3 comma 3 – stabilisce inoltre che il Comitato Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione: “Il Piano dell’Offerta Formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori…”

Il Comitato Genitori è quindi considerato un’Associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.

Obiettivo del Comitato Genitori è il miglioramento della qualità dell’offerta scolastica, la condivisione delle problematiche di carattere generale, la ricerca di soluzioni attraverso un confronto costruttivo con le altre componenti della vita scolastica.

Il Comitato Genitori si pone come punto di riferimento per tutti i genitori. Le sue riunioni sono l’appuntamento nel quale vengono evidenziate, discusse e portate a conoscenza dei competenti organismi scolastici le eventuali carenze o difficoltà.  Inoltre, dai gruppi di lavoro che il Comitato dei Genitori istituisce al suo interno, emergono proposte per il miglioramento della nostra Scuola.