banner

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre 2021.

I genitori eletti Rappresentanti del Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni si aggiungono agli studenti, al Collegio Docenti e alla Dirigente Scolastica in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre 2021; questa giornata ha visto i nostri figli impegnati a scuola in una serie di iniziative con le quali intendevano ribadire il proprio sostegno ad ogni forma pacifica di testimonianza volta a mettere al centro del dibattito pubblico gli stereotipi e la violenza di genere.

Il comunicato del Comitato Studentesco divulgato attraverso linterfono della scuola recitava:

Cosa significa far violenza sulla donna? Non darle il giusto valore: questa è la prima e fortissima forma di violenza contro qualsiasi essere umano.

Siamo concordi con quanto contenuto nel comunicato, perchè riteniamo che la scuola abbia come sua propria finalitá la formazione della cittadinanza attiva e consapevole e che sia nostro compito, come genitori, stimolare il confronto tra i ragazzi anzicè punire e stigmatizzare le loro legittime posizioni.

Non è sufficiente fare grandi proclami, ma è necessario rimettere al centro le capacitá di una Scuola che agisce sul cambiamento, democraticamente ed inclusivamente, in cui tutti possono sentirsi al sicuro e protetti, in cui si insegna che le cose si possono migliorare, se riusciamo ad immaginarle essendo anche noi genitori parte attiva del processo di cambiamento.

Ci auguriamo che la scuola resti il primo luogo di democrazia e di inclusivitá, in cui il dibattito sia aperto a tutti i punti di vista, che non devono essere preliminarmente e arbitrariamente ritenuti sconvenienti o indecenti.

Intendiamo pertanto ribadire il nostro sostegno ai ragazzi per l’iniziativa, alla Dirigente Scolastica che ha dimostrato impegno quotidiano e assiduo verso i nostri figli affinchè la scuola riprenda a valorizzare l’impegno e la partecipazione degli studenti in ogni ambito della vita scolastica.

Milano, 01/12/2021