E’ TEMPO DI CONSUNTIVI

Un anno scolastico sta per finire, è tempo di consuntivi e di riflessioni.

Una bella squadra di genitori ha portato avanti l’attività delle sei commissioni confermate in Assemblea ad inizio anno, dedicando tempo ed energie per supportare il Bottoni e realizzare iniziative per gli studenti, in collaborazione con gli insegnanti.

Diversi i progetti realizzati, tra cui l’ormai consueta tavola rotonda di orientamento in uscita per gli studenti delle classi quinte, la seconda edizione dell’iniziativa “Il Valore dei Soldi” con Banca Etica, che ha coinvolto le terze classi in una serie di incontri a tema economico, l’incontro/lezione sulla realizzazione di un sito web, in occasione delle Giornate dell’Arte, solo per citarne alcuni.

Abbiamo supportato la scuola durante le giornate aperte, nelle attività legate al programma di alternanza scuola/lavoro, e nelle attività per la salute dei nostri ragazzi.  Inoltre, per la prima volta una commissione mista genitori e insegnanti,  in collaborazione con i consigli di classe, ha predisposto un piano didattico personalizzato per ciascuno studente con bisogni educativi speciali.

Si è completata la realizzazione di un software, con l’inserimento dei dati, per lo studio statistico dei voti finali, le cui credenziali per l’utilizzo sono state fornite alla dirigenza.

E’ stato fatto molto. Si sarebbe potuto fare di più? o meglio? Sarà un tema per l’anno prossimo.

Un grande ringraziamento a tutti i genitori che hanno contribuito con pazienza ed entusiasmo alla realizzazione di queste e altre iniziative, agli insegnanti che hanno collaborato con noi, al personale ausiliario e alla dirigenza che è stata sempre disponibile nei nostri confronti e che in più di un occasione ha riconosciuto la presenza dei genitori nella scuola come un valore aggiunto.

Dopo 8 anni di Bottoni, di Comitato Genitori e Consiglio di Istituto, anch’io finalmente dovrei prendere la maturità. Auguro agli studenti il raggiungimento di tutti i traguardi e aspirazioni che stanno loro a cuore e alle famiglie di sostenerli in questo percorso, anche attraverso una presenza attiva nel Comitato Genitori. Un caro saluto a tutti.

Andrea Pusca

Presidente Comitato Genitori