Condividere la rete WiFi di casa

Il Comitato Genitori siamo sempre rimasti in contatto con la Dirigenza e con il Corpo Docente per affrontare questa situazione particolare di isolamento che le nostre famiglie stanno subendo a cause del Corona-Virus.

Siamo ottimisti e siamo certi di riuscire a superare anche questo momento difficile.

Alcuni genitori hanno chiesto alla Dirigenza se si era pensato di prestare i tablet e i computer della sala informatica a quei ragazzi che ne fossero sprovvisti per poter fare le lezioni a distanza, e qui di seguito divulghiamo la risposta e una richiesta da parte della Dirigente Scolastica:

Noi (come scuola, n.d.r.) da parte nostra abbiamo già approntato e stiamo continuando a farlo un “prestito” device… la cosa più complicata riguarda invece i servizi internet e, in qs senso il Municipio 8 sta costruendo una “rete” di volontariato che consiste nell’apertura in ogni condominio delle reti wireless individuali ai vicini…

Laddove sono arrivate segnalazioni la scuola ha cercato soluzioni…

Il problema più banale ma ugualmente importante è quello della “contemporaneità” dei collegamenti.

Proprio per questo, a differenza di altre scuole, continuo a sollecitare i docenti per collegamenti “fuori orario” o non necessariamente in streaming.

Credo infatti che limitare le videocall a degli incontri di chiarimento lasciando le spiegazioni a video, presentazioni, appunti o quant’altro permetta una migliore fruibilità per i ragazzi.

Inviterei in tal senso i genitori a non farsi prendere dal trip della diretta streaming e nello stesso tempo inviterei voi a indirizzare le richieste “serie” che possano contenere il digital divide alla scuola stessa.

Io sono a scuola tutti i giorni dal Lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e sono ovviamente contattabile via mail... (preside(at)liceobottoni.gov.it)

Vi ringrazio se potete divulgare questa possibilità di relazione positiva…

Ecco quindi la nostra richiesta e qui di seguito il volantino del Consiglio di Zona 8 che riporta l’invito a condividere la propria linea Internet con i vicini di casa, #andràtuttobene se restiamo uniti anche se distanti; limitiamo il divario digitale (digital divide, per gli anglofoni) ed aiutiamoci a restare in contatto.

Giovanni Pinzan